Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOVERNATO e talvolta per sincope, propria oggi più che altro del linguaggio del contado, anche GOVERNO.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
GOVERNATO e talvolta per sincope, propria oggi più che altro del linguaggio del contado, anche GOVERNO.
Definiz: Partic. pass. di Governare.
Lat. gubernatus. –
Esempio: Vill. M. 13: La cavalleria de' Tedeschi e delli Ungheri, governata per buoni capitani, con le masnade de' fanti a piè, Toscani, che aveano con loro, si manteneano chetamente, ec.
Esempio: Sacch. Op. div. 207: O infelice generazione, che in questi tempi si truova sottoposta e governata da così fatti rettori!
Esempio: Castigl. Corteg. V. 90: Quella maniera.... par mossa non da ira ma da giudicio, e più presto governata dalla ragione che dallo appetito.
Esempio: Marlin. L. Rim. burl. 2, 225: Questo paese è 'l cucco di natura; Mal governo da' suoi e da' vicini, Pur ora ha ritrovato sua ventura.
Esempio: Dav. Colt. 522: Rosai d'ogni sorte, gelsomini, sparagi, uva spina, madreselva, e simil gentileze, piantati alla luna d'ottobre con le barbe giovani, e ben governati, fanno il primo anno.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 23: E vi si metta (nella buca) la taglia (talea) che apparisca solo nella buca un poco affonda, per potergli, poi quando mettono, rincalzare; e governate con loppa fradicia che tiene fresco, si guardino sopratutto dal bestiame.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 101: Si mosse l'esercito alla volta d'Orliens, governato dal re di Navarra con titolo di Luogotenente regio.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 2, 472: L'armi spagnuole governate da capitani d'esperienza e di risoluzione, ec.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 223: Nel mezzo, per quanto gli permettevano le strettezze del luogo, distese due reggimenti, quello del Renemberghe, e quel del Biglì, governati dal Monceano e dal Taffis.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 192: Nè i luoghi oltre ogni dire difficili, nè le trincee fatte dai regj, nè le artiglierie loro governate con molta maestria, poterono operare che i repubblicani non riuscissero vincitori.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 225: Il passo medesimo munivano due bocche da fuoco governate dai volontarj.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è retto da leggi, Amministrato, e simili.
Definiz: § II. Per Custodito, Guardato. –
Esempio: Bandell. Novell. 1, 364: Cominciò con quattro servidori che seco erano, con quanta più frettolosa segretezza poteva, a far empire i sacchi del mal governato fieno. Or ecco, mentre che tutti erano al rubare intenti, sentirono per la strada, ec.
Definiz: § III. In forza di Sost. e nel plur. Coloro che sono retti, amministrati, e simili. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 55: È ragionevole che 'l governatore nel governare rimiri al bene de' governati.
Esempio: Giust. Vers. 294: Ciò che preme impedire è, che tra loro S'intendano Governo e governati: Se s'intendono, addio.